Condizioni generali di vendita

 

Titolarità del sito

Il sito internet www.grecoegrana.it è di titolarità Greco&Granà S.r.l con sede legale in Via Loreto, 216 – 90010 Altavilla Milicia (PA), P.IVA 06618810821, ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi on line.

 

Ambito di applicazione

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CdV”) valgono per ordini di prodotti e servizi presenti sul sito www.grecoegrana.it nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

Le presenti CdV costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra Greco&Granà S.r.l. .e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CdV sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da Greco&Granà S.r.l.

L’offerta di prodotti e servizi presenti sul sito www.grecoegrana.it è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche che non ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di una azienda; pertanto Greco&Granà S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare gli ordini inoltrati da tali soggetti.

Normativa applicabile

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico. Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Greco&Granà S.r.l..sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Greco&Granà S.r.l. Pertanto Greco&Granà S.r.l. invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

 

Modalità d’acquisto

Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo www.grecoegrana.it, illustrati nell’homepage del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.

I prodotti pubblicati sul sito possono essere:

  • “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.
  • “non disponibili” in magazzino. In questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.
    L’accettazione dell’ordine da parte di Greco&Granà S.r.l. è confermata mediante l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente al momento della registrazione al Sito o nei dati di fatturazione qualora modificati. Greco&Granà S.r.l. si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l’ordine. Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a Greco&Granà S.r.l. eventuali errori di sistema.

La mail di conferma ordine contiene i seguenti dati:

  • Numero e data dell’ordine
  • Prodotto/i, quantità, prezzo
  • Tipologia di pagamento scelta
  • Costo del Trasporto
  • Importo totale ordine

 

Metodo di pagamento:

Carta di Credito

Accettiamo le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili, emesse esclusivamente sul territorio italiano: Visa, Mastercard, American Express. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Per tutte le carte di credito è necessario inserire il codice CVV2 altrimenti l’ordine viene annullato. Per le carte di credito del circuito Visa, Mastercard il CVV2 corrisponde alle ultime 3 cifre che si trovano sul retro della carta.

 

Nota bene
Potrebbe capitare che, dopo aver inserito i dati della carta di credito ed il CVV2, venga richiesto anche un codice aggiuntivo o alcuni dati specifici. Questo avviene perché alcuni istituti bancari richiedono una procedura precisa per abilitare l’utilizzo della carta di credito on-line. Per sapere come abilitare la carta di credito agli acquisti on-line o per conoscere il codice da inserire è necessario contattare direttamente il proprio istituto bancario.

Nel momento in cui si inseriscono i dati della carta di credito viene richiesta alla banca solo l’autorizzazione alla spesa sulla carta di credito. In alcuni casi le banche avvisano il cliente con l’invio di un Sms. La ricezione dell’sms NON è indicativa dell’addebito della carta ma solo del blocco del plafond necessario all’acquisto.
Greco&Granà S.r.l. conferma l’affidamento dell’ordine al Corriere inviando un sms e una email ai recapiti indicati dal Cliente nell’ordine stesso.
L’ordine pagato con carta di credito prima di essere affidato al Corriere, potrebbe essere sottoposto, direttamente con il relativo istituto bancario, a una “verifica di genuinità” (verifica con cui si accerta l’effettiva titolarità della carta di credito).

Tale verifica richiede mediamente 24 ore per gli ordini effettuati con carta di credito del circuito Visa e Mastercard;

Qualora l’istituto bancario comunicasse a Greco&Granà S.r.l. una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, Greco&Granà S.r.l. procederà con l’annullamento dell’ordine dandone comunicazione contestuale via e-mail.

Paypal

PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal. Scegliendo questa modalità, dopo aver cliccato “invia ordine”, si viene re-indirizzati ad una pagina del sito PayPal dove inserire e-mail e password del conto Paypal, per poter effettuare il pagamento dell’ordine.
Si accettano pagamenti esclusivamente da utenti registrati sul sito PayPal italiano. Per ogni transazione eseguita con questo metodo viene inviata un’e-mail di conferma da PayPal.
L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
Greco&Granà S.r.l. conferma l’affidamento dell’ordine al Corriere inviando un sms e una email ai recapiti indicati dal Cliente nell’ordine stesso.
L’ordine pagato con PayPal, prima di essere affidato al Corriere potrebbe essere sottoposto, direttamente con PayPal, a una “verifica di genuinità” (verifica con cui si accerta l’effettiva titolarità del conto PayPal).

Tale verifica richiede mediamente 2 giorni lavorativi.
Qualora PayPal comunicasse a Greco&Granà S.r.l. una qualsiasi irregolarità, Greco&Granà S.r.l. procederà con l’annullamento dell’ordine dandone comunicazione contestuale via e-mail.

In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

Contrassegno
Scegliendo questa modalità, il pagamento viene effettuato al Corriere al momento della consegna del prodotto acquistato: all’importo del prodotto e della spedizione vanno aggiunti € 4,50 come contributo al pagamento in contrassegno.

Il pagamento dovrà essere eseguito solo con banconote o monete direttamente al corriere. Vengono accettate soltanto somme esatte, corrispondenti all’ammontare dell’ordine: non è prevista la restituzione del resto. Non saranno accettati assegni circolari o bancari. I pagamenti in contanti saranno accettati entro la soglia di euro 999,99.

Bonifico Bancario
Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario è necessario utilizzare le seguenti coordinate:

Beneficiario: GRECO&GRANA’ DEI F.LLI GRANA’ A. E S. S.R.L.
Banca:BANCA UNICREDIT SPA
Filiale: di CASTELDACCIA

Codice IBAN: IT 89 C 02008 43230 000105264810
Causale: numero ordine

Prima di procedere con il pagamento è importante ricevere la mail di conferma ordine.

La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. Decorsi 10 giorni dalla data di accettazione dell’ordine (data in cui si riceve la conferma dell’ordine via mail) senza aver ricevuto l’accredito del bonifico bancario, Greco&Granà S.r.l. provvederà ad annullare l’ordine.

Prezzi

I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA e degli Eco-contributi RAEE.

 
Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere. Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Greco&Granà S.r.l. la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

  • inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:

Greco&Granà S.r.l.

Via Loreto, 216 – 90010 Altavilla Milicia (PA)

Tel. 091.915175 fax 091.952794

  • collegandosi alla sezione Contattaci  compilando l’apposito modulo elettronico.

Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Greco&Granà S.r.l. invierà al Cliente, all’indirizzo mail indicato nell’ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Greco&Granà S.r.l., al seguente indirizzo: Via Loreto, 216 – 90010 Altavilla Milicia (PA).

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l’indirizzo presso il quale spedire i prodotti. Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:

ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Greco&Granà S.r.l. provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Greco&Granà S.r.l.); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Greco&Granà S.r.l. potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • contanti alla consegna
  • bonifico bancario

Greco&Granà S.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Garanzia legale

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nei punti vendita Greco&Granà S.r.l.  sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Greco&Granà S.r.l.  è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo). Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni Greco&Granà S.r.l.  non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo). Greco&Granà S.r.l.  provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.
Consegne

Descrizione generale del servizio

Greco&Granà S.r.l. conferma l’accettazione dell’ordine con l’invio di una e-mail automatica riepilogativa all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nell’ordine stesso.

Greco&Granà S.r.l.  prepara la merce contenuta nell’ordine e l’affida al Corriere con gli imballi originali del produttore o con scatole di cartone opportunamente chiuse con nastro Greco&Granà S.r.l. o con buste plastificate sigillate con il logo BRT o di altri corrieri utilizzati. Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, non festivi. Greco&Granà S.r.l. si avvale dei seguenti corrieri: BRT e SDA.

I tempi di consegna del Corriere al domicilio del Cliente sono da considerarsi comunque indicativi poiché possono subire variazioni per cause di forza maggiore, per condizioni disagiate di traffico e viabilità, per scioperi o per atto dell’Autorità.

I costi di consegna sono a carico del Cliente ed anch’essi sono dettagliati in ogni singola “tipologia di consegna” scelta.

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.

Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

Prodotti su ordinazione
I prodotti “su ordinazione” sono prodotti non presenti a magazzino, che per esigenze logistiche di Greco&Granà S.r.l. vengono ordinati al fornitore solo a seguito dell’accettazione dell’ordine del Cliente. Tempi di consegna: oltre al tempo indicato in scheda prodotto per l’approvvigionamento, ovvero l’arrivo dei prodotti ordinati presso il nostro magazzino, vanno aggiunti i tempi di affidamento al corriere e i giorni previsti per la consegna a domicilio.

Nel caso si sia scelto di pagare con Bonifico Bancario, i prodotti scelti vengono ordinati da Greco&Granà S.r.l. al fornitore soltanto dopo l’avvenuta ricezione del pagamento dell’ordine da parte del Cliente. Greco&Granà S.r.l. conferma l’affidamento dell’ordine al Corriere inviando una email e un sms indicati nell’indirizzo di fatturazione. I tempi di consegna degli ordini contenenti sia prodotti disponibili che prodotti “su ordinazione” saranno quelli previsti per i prodotti su ordinazione.

Spedizioni e consegne

Gli articoli ordinati saranno sempre consegnati all’indirizzo indicato in fase d’acquisto.
Le tempistiche di consegna indicate possono essere soggette a variazioni in funzione del prodotto e modificate in 
qualunque momento.
Le spedizioni vengono effettuate con Corriere SDA e GLS, e le tempistiche di consegna sono di 24/72 ore per tutto il territorio italiano e le isole maggiori. Per le isole minori il tempo stimato è di 5 giorni lavorativi.
Nel momento in cui il Cliente ritira la merce consegnata dal Corriere deve obbligatoriamente verificare che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo non riporti alcuna rottura visibile o segni evidenti di manomissione.
In caso contrario la consegna deve essere immediatamente contestata apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro, il Cliente ha 7 giorni lavorativi per segnalarlo, inviando comunicazione scritta e una foto all’indirizzo e-mail info@grecoegrana.it
Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna.

Condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Greco&Granà S.r.l.
Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet www.grecoegrana.it.

Controversie e responsabilità

Queste Condizioni Generali sono regolate dalle leggi italiane. Per tutte le controversie risultanti dall’interpretazione e/o dall’esecuzione di queste Condizioni Generali sarà competente il Foro di Palermo (PA) – Italia. La Greco&Granà S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile in caso di non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, di perturbazioni o scioperi totali o parziali dei servizi postali pubblici o privati e/o dei corrieri utilizzati, di inondazioni, d’incendi e/o di guerre. Greco&Granà S.r.l. non potrà inoltre essere ritenuta responsabile di eventuali danni indiretti, perdite finanziarie e/o economiche e spese che potrebbero essere causati dall’acquisto di un prodotto sul Sito. Greco&Granà S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze risultanti da un utilizzo improprio dei prodotti venduti sul Sito.
L’impossibilità totale di utilizzare i prodotti ordinati, in particolar modo a causa di incompatibilità materiali, non potrà essere motivo di rimborso o risarcimento o chiamata in causa delle responsabilità di Greco&Granà S.r.l.