Descrizione
Come si utilizza
Il filtro impedisce la formazione del calcare e le sue incrostazioni nell’acqua calda prodotta dalla caldaia. Ha in dotazione una carica di sali polifosfati per essere utilizzato sian da subito, la quantità di sale presente si visualizza attraverso la vaschetta (bicchiere) trasparente, quando esaurito va sostituito con una nuova carica.
Come funziona
Il sistema è costituito da una vaschetta attraverso la quale l’acqua fredda in ingresso alla caldaia, passando attraverso la cartuccia interna, preleva una dose ben precisa di polifosfato che impedisce la formazione del calcare garantendo la pulizia dell’acqua. In questo modo si assicura la protezione dell’impianto idraulico e il buon funzionamento della caldaia. I polifosfati sono sali alimentari di sapore e odore neutro completamente non nocivi e di origine naturale.
Il rubinetto integrato e il bay-pass sono molto utili e nel caso in cui il dosatore non ne sia già dotato si deve installare obbligatoriamente una valvola di chiusura prima del dosatore per poter chiudere il passaggio dell’acqua quando si deve seguire la ricarica. Quando il dosatore non è carico e non lo si utilizza più per un periodo breve o lungo il baypass consente di evitare il passaggio dell’acqua al suo interno senza bloccare la caldaia in questo modo si evita la proliferazione di muffe e batteri dannosi nel bicchiere.
Consigli per l’installazione
Si installa sotto la caldaia sulla linea dell’acqua sanitaria in ingresso alla caldaia. La forma del contenitore è stata studiata per agevolarne l’apertura ed evitare di urtare con le mani sulle altre pari metalliche della caldaia con il rischio di ferirsi. Dotato di flangia Venturi per consentire rotazioni a passi di 90°
Funzione anti muffa
Il vaso contenitore è di colore blu in modo da filtrare al massimo i raggi solari e reprimere i microrganismi fotosintetici come alghe e batteri.
Dati Tecnici
- Diametro attacchi (pollici): entrata 1/2, uscita 1/2
- Portata acqua max: 1,5 mc/h
- Pressione di esercizio: 3,5 bar
- Pressione di collaudo: 28 bar
- Perdita di carico: 0,2 bar
- Temperatura di impiego max. 45 °C
- Ricarica in dotazione
- Autonomia ricarica: 20.000 lit
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.